CONTATTACI

Tel: +39 3428530373

Piazza San Rocco,12, Bolsena, 01023 (VT)

© 2020 Il Vesconte di  Francesco Cozza Caposavi Vesmile - P. IVA 02332180567 - REA VT - 170721 -  impresa individuale -  (tutti i diritti riservati)

DONAZIONI

OBIETTIVO 2020: RESTAURO ARAZZO

Questo bellissimo arazzo del 17esimo secolo ha bisogno di un urgente restauro. 

Ha un'importante valore storico, di pregevole manifattura fiamminga, rappresenta il rientro trionfante a Roma di Giulio Cesare, a seguito della battalia di Brindisi.

La scena rappresentata è molto particolare, specialmente se si pensa che in realtà Giulio Cesare non trionfò del tutto, in quanto Pompeo, suo avversario nella battaglia, riuscì a scappare a Durazzo per riorganizzare le truppe, per poi essere definitivamente sconfitto in nord Africa.  La qualità e la rarità dell'opera è confermata dalla fittissima e spessa cornice che lo decora, e dai colori molto chiari utilizzati.

Negli anni non è mai stato restaurato, e i segni del tempo, gli sbalzi di temperatura, oltre che il suo stesso peso iniziano a farsi sentire. 

Con questa donazione potrai contribuire al suo restauro, ed essere annoverato nel libro che uscirà a seguito di un suo studio approfondito, oggetto di tesi di laurea, presso l'accademia delle belle arti di Lecce.  

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon